BouTEAque: le spezie in cucina

Oggi voglio dare dei suggerimenti per dare un nuovo gusto a delle preparazioni semplici.

Un esempio?!

Purè di patate alle spezie

semi di cardamomo - foto di Pexels
semi di cardamomo – foto di Pexels

Il purè invece di insaporirlo al latte che lo rende molto invernale e carico è possibile aggiungere un decotto di cardamomo. L’amido della patata smorzerà l’intensità e l’aroma del cardamomo renderà il contorno più omogeneo di gusto.
Nel caso di persone raffreddate o con l’influenza aggiungerei al decotto anche lo zenzero, per contrastare le azioni virali.

Il latte è un alimento quasi completo perché contiene proteine, grassi, zuccheri, vitamine.

Decotto di cardamomo

Il decotto di cardamomo si prepara con 1/2 – 1 cucchiaio da minestra di questa spezia ogni 200 ml d’acqua. Sbollentare tra 5 e 10 minuti.

Fumetto di pesce alle spezie

Il fumetto è un brodino di pesce e serve per tirare i risotti di mare.

coirandolo - pxhere
Coriandolo – pxhere

Il fumetto di pesce serve per dare note aromatiche leggere è possibile aggiungere una modesta quantità di coriandolo essiccato, darà una nota morbida per collegare gli ingredienti.

Besciamella

Noce moscata - scym- pixabay
Noce moscata – scym- pixabay

Nella besciamella da sempre si tende a mettere la noce moscata grattugiata, mi raccomando di usarla con parsimonia perché è leggermente tossica (in alte dosi); un modo per ovviare a questo problema e ammorbidire la stessa nota aromatica è aggiungere il macis, cioè la buccia della noce moscata, più delicata ma di ottimo gusto, dà note vellutate in una besciamella come anche aggiunta al tè.

Tag: , , , , ,

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.