Da bouTEAque l’Orthosiphon, il “tè” di Giava la tisana depurativa e diuretica

L’orthosiphon e anche conosciuto con il nome di tè di Giava o baffo di gatto. Tea in inglese significa anche infuso e tisana e, come accade anche con altre piante, anche qui è adattato dall’inglese.

Ortosifon
Ortosiphon da pexels-jeffry-surianto

Che cosa è l’orthosiphon

L’ortosiphon è un albero perenne con foglie seghettate e con fiori bianco violetti. Il suo nome scientifico è Ortosiphon stamineus ed è originario dell’Indonesia e lo si trova in India, in Pakistan e nel Sud-Est asiatico.

Proprietà dell’orthosiphon

L’ortosifon è ricco di flavonoidi e di altri componenti chimici che rendono la tisana diuretica e depurativa. Attraverso l’attività renale avremo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, delle scorie metaboliche azotate e l’eliminazione dell’acido urico. Assumendo l’ortosiphon avremo una minore ritenzione idrica.

Uso dell’orthosiphon

L’ortosiphon è consigliato nei soggetti che soffrono di ritenzione idrica. E’ indicato assumerlo anche nel periodo premestruale. Inoltre, dietro consiglio di un nutrizionista, può essere assunto nelle diete. Ha gusto naturalmente dolce e gradevole.

E’ consigliato assumerlo lontano dai pasti e, quindi, a metà mattina e nel pomeriggio. E’ sconsigliato assumerlo soprattutto dopo cena visto il suo effetto diuretico.

E’ sconsigliato per le persone che soffrono di insufficienza renale, come gli anziani che assumono altri farmaci.
Da non assumere se si fa uso di preparati a base di salvia officinale, estratti ipofisiari, epatici e dei sali biliari.

Tag: , , , , , , , , ,

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.