Da bouTEAque la Vite rossa
La vite rossa (Vitis vinifera) viene utilizzata per ottenere prodotti dalle proprietà benefiche per la circolazione.
La vite rossa
L’origine della vite rossa è quella del Sud Europa e dell’Asia Occidentale. I vigneti li troviamo in tutto il mondo dove il clima è caldo temperato utile a produrre il vino.
La vite rossa è considerata fin dall’antichità simbolo di gioventù e di vita eterna. Dioniso, figlio di Zeus, è il dio del vino.
Le foglie vengono raccolte in autunno, dopo la vendemmia, quando assumono il colore rosso che li distingue e contengono i maggiori principi attivi. Una volta raccolte le foglie vengono essiccate all’ombra e vengono poi conservate in sacchetti di stoffa o di carta.
Dalle foglie si ricava l’estratto che viene utilizzato nei prodotti cosmetici per gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite, fragilità capillare.
La vite rossa: proprietà e uso
La vite rossa ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vasoprotettrice e depurativa grazie ai principi attivi in essi contenuti. Inoltre, è utile in caso di emorroidi e colesterolo alto.
Dalle foglie di vite possiamo fare:
- Infuso: da bere max 2-3 volte al giorno. Si mette in una tazza un cucchiaio da minestra di foglie e si versa sopra l’acqua calda 100°C. Si lascia in infusione per 5-10 minuti e si filtra.
- Decotto: per uso esterno. Si mettono 10 foglie spezzettate in 100 ml d’acqua calda e si fa sobbollire per 10 minuti. Lasciare raffreddare e fare degli impacchi sulle zone interessate.
Le foglie di vite sono controindicate in caso di allattamento e di gravidanza. Vi sono stati rari casi di difficoltà a digerire l’infuso, nausea, mal di testa, prurito e orticaria. Nel caso contattare subito un medico.